Burgos o la Cattedrale di Nostra Signora di Burgos si trova nella città spagnola di Burgos. È un’altra incredibile creazione gotica che compete con altre strutture simili in Spagna. La Cattedrale è la terza cattedrale più grande della Spagna e in cima alla lista delle attrazioni popolari del paese.
La costruzione della cattedrale iniziò nel 1221. Tuttavia, non fu finito così rapidamente come si sarebbe sperato, e così fu terminato solo tra il XV e il XVI secolo. È uno degli esempi più sorprendenti e impressionanti di architettura gotica spagnola. La Cattedrale della Vergine Maria ha guadagnato la sua fama non solo per il suo aspetto originale ma anche per le sue dimensioni impressionanti.
L’edificio ha 2 torri che furono costruite da Giovanni di Colonia nel 1458. La lussuosa porta d’ingresso è armoniosamente completata da un rosone, in cima al quale ci sono 8 statue. Sono dedicati a 8 re. Ci sono anche molte strutture in stile gotico sia sulla facciata che all’interno della cattedrale.
La facciata principale è sul lato ovest ed è dedicata alla Vergine Maria. Le sue fondamenta furono gettate nel XIII secolo. La facciata sud è considerata la più antica. I registri indicano che fu eretto nel 1230. Si distingue per un insieme scultoreo che include Gesù Cristo, che è circondato da angeli e apostoli. La parte orientale fu terminata nei secoli XV e XVI, quando il periodo rinascimentale era trionfante.
La pianta dell’edificio è a forma di croce con una navata. È lunga circa 106 metri e ha un ampio corridoio che non è visibile a tutti. C’è anche una cappella a forma di ottagono. È dedicato alla Purificazione della Vergine Maria. Anch’essa è in stile gotico spagnolo e viene spesso chiamata Capilla del Condestable o Cappella del Condestable.
La cappella è famosa per i suoi motivi ornamentali, l’araldica e gli angeli realisticamente raffigurati. La cappella fu commissionata dal condestabile di Castiglia, Fernández de Velasco. Porta in parte il suo nome. Anche lui è stato sepolto sul suo terreno, così come il conte di Aro e i suoi parenti.
Queste non sono le uniche figure emblematiche che hanno trovato riposo tra le mura della Cappella della Presentazione della Madonna. È così che l’eroe nazionale della Spagna, Cid Campeador, fu sepolto nel 1919. Anche sua moglie Doña Jimena riposa qui. Si dice che anche la spada appartenuta all’eroe sia conservata qui.
Le vetrate sono un punto di forza particolare quando si visita la Cattedrale di Burgos. Nonostante gli interni sontuosi, questi sono quelli che attirano di più l’attenzione. Le vetrate sono un gioiello nella loro esecuzione, tenendo conto delle condizioni di luce della zona. I colori sono scelti non solo per essere piacevoli alla vista, ma anche per illuminare la stanza con competenza. Le vetrate sono progettate in modo tale da mantenere il loro aspetto originale dopo tanti anni. Nonostante le ristrutturazioni assolutamente minori, trasmettono l’atmosfera unica della cattedrale.