Il Museo Nacional del Prado si trova su uno dei percorsi turistici più popolari di Madrid, ovvero il Boulevard of Arts. Nel museo si trovano le opere d’arte più autentiche e rinomate. La collezione più preziosa del Prado comprende 8.600 dipinti e oltre 700 sculture. Si consiglia ai turisti di leggere il materiale di riferimento prima di visitare il museo.
All’interno si trova un gran numero di dipinti spagnoli risalenti all’XI secolo. In effetti, le sale sono piene di epoche diverse, come il gotico spagnolo-fiammingo o il rinascimentale. In tutto questo, naturalmente, sono rappresentate opere di diversi artisti. E nelle sale dedicate alle opere di El Greco si possono trovare:
Per quanto riguarda l’età dell’oro, ci sono tele:
Se parliamo delle sale di Francisco Goyet, che ha creato i suoi capolavori a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, ci sono opere che vanno dai cartoni per arazzi ai dipinti di Gloomy. Ci sono anche dipinti che si concentrano sulla pittura del XIX secolo.
È importante notare che il museo fu inaugurato nel 1819 e che l’iniziatrice di questo progetto fu la regina Maria Isabella di Braganza. L’architetto era Juan de Villanueva. Da quel momento in poi, il numero di opere d’arte ha cominciato a crescere rapidamente.
Durante la guerra civile spagnola tutti gli oggetti esposti furono spostati ai piani inferiori del museo. In questo modo è stato possibile proteggere tutto dai bombardamenti. La Società delle Nazioni raccomandò allora di spostare tutto a Ginevra. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, tutti i dipinti furono restituiti alla capitale.
A più di 200 anni dall’inaugurazione è stata allestita una nuova mostra, che fa parte dell’esposizione permanente. La sua essenza è quella di raccontare la storia attraverso il prisma dell’architettura dal XVIII secolo ai giorni nostri. Un’attenzione particolare meritano le sale di Villanueva, dove si trovano:
Tutti questi elementi sono in grado di introdurre il visitatore a una varietà di progetti e opere che sono direttamente collegati allo sviluppo del museo stesso.
Nell’antico edificio si trova un’enorme collezione di dipinti, sculture, oggetti decorativi e così via. A fianco è stato costruito un nuovo edificio, dove si tengono regolarmente varie mostre. Ci sono laboratori di restauro, ristoranti e caffè e una sala concerti.
Inoltre, fa parte del museo anche la sala di Cason, l’ex sala da ballo dell’ormai scomparso palazzo. Qui si trovano la biblioteca e la sala di lettura.
Va da sé che all’interno ci sono molte collezioni diverse, in vari stili, e anche gli autori sono molto diversi, ma tutti rinomati e famosi. In altre parole, un amante della pittura e dell’arte troverà sicuramente mostre interessanti.