Condizioni per l’ingresso in Spagna

Requisiti per l'ingresso in Spagna

Per gli europei non è difficile entrare nel lussuoso e caldo Paese della Spagna, ma lo stesso non si può dire per i cittadini di Paesi terzi. Questo comporta l’ingresso per un massimo di 90 giorni (per un totale di 180 giorni). Lo scopo può essere il turismo, gli affari, la visita ai parenti, le cure mediche, ecc.

Requisiti per i cittadini di paesi terzi

Poiché si tratta dell’area Schengen, si applica il Codice frontiere Schengen. Inoltre, negli ultimi anni sono entrate in vigore diverse nuove norme sviluppate in relazione alla pandemia. Le modifiche sono state quindi apportate con il decreto INT/657/2020 del 17 luglio. Ciò è disciplinato dall’ordinanza 452/2022 del Ministero dell’Interno spagnolo, datata 20 maggio di quest’anno.

I documenti stabiliscono che i cittadini di Paesi terzi che entreranno in territorio spagnolo a partire dal 21.05.2022 dovranno presentare un passaporto e un visto validi e un certificato di vaccinazione contro la COVID-19. A proposito, il certificato deve essere di un tipo riconosciuto dal Ministero della Salute spagnolo. Un’alternativa può essere un certificato di malattia o un test PCR negativo.

I requisiti generali di ingresso sono i seguenti:

  • Attraversare il confine in uno dei punti di ingresso designati;
  • Presentare un documento d’identità valido;
  • Presentare un visto valido (per i cittadini dei Paesi a cui si applica questo requisito);
  • Prova delle condizioni di soggiorno e dei mezzi finanziari;
  • Nessun divieto di ingresso nel Paese.

I dettagli di tutti i requisiti sono riportati nel quadro legislativo di riferimento.

Requisiti per i cittadini di paesi terzi che entrano in Spagna

Condizioni per i cittadini dell’UE

Gli Stati membri dell’Unione Europea, così come l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera, hanno requisiti leggermente semplificati. I loro cittadini possono entrare nel territorio spagnolo con un documento d’identità nazionale valido.

Le persone di età inferiore alla maggiore età devono entrare nello Stato spagnolo con un documento d’identità. Se il bambino arriva da solo, deve avere il permesso dei suoi tutori legali.

Se un familiare non cittadino di un Paese dell’Unione Europea o degli altri quattro Paesi elencati desidera visitare la Spagna, deve presentare un passaporto valido. A seconda della nazionalità, potrebbe essere necessario un visto. Quest’ultima si applica a coloro che non hanno un documento ufficiale che indichi un permesso di soggiorno come parente che ne ha uno in uno Stato membro dell’Unione Europea.

La Spagna è uno dei Paesi meno restrittivi del continente europeo per quanto riguarda l’ammissione di cittadini stranieri. L’importante è seguire le regole generali, fornire una documentazione affidabile e non incorrere in divieti e problemi con la legge. Dovete anche comportarvi in modo appropriato ed evitare di entrare in situazioni di conflitto.

Per sapere come viaggiare dalla Spagna alla Polonia, vi consigliamo il sito https://przewozy-anglia.com/, dove potrete scoprire le attrazioni più belle.